Cavo di alimentazione “PLUS”


Cavo d’alimentazione ad alte prestazioni.

La sezione dei conduttori che compongono il cavo, che è maggiore rispetto al cavo “ALBUS”, è dimensionata per garantire la perfetta gestione della corrente di tutti gli apparecchi audio, ovvero a monte di un filtro di rete o di un distributore d’alimentazione o per apparecchi impegnativi sotto il profilo dell’assorbimento (tipicamente, amplificatori integrati e finali dalle superiori potenze, ovvero funzionanti in classe A).

Pertanto, costituisce il complemento necessario e ideale per il collegamento alla rete del filtro di rete “DOMA KT 1”.

Caratteristiche tecniche

  • Tre conduttori per fase, neutro e terra realizzati in rame OFC
  • Ogni conduttore è formato da 50 trefoli da 2,5mm di diametro per un totale di 2,5mm2
  • Ogni conduttore è rivestito di dielettrico in PVC TI1 a formare 3,4mm di diametro
  • I tre conduttori sono twistati e ulteriormente isolati con PVC TM2
  • Schermatura elettromagnetica e magnetica realizzata con calza in acciaio galvanizzato
  • Isolante esterno PVC TM2  per un totale di 11,5mm di diametro, con la giusta rigidità per assicurare la massima immunità a fenomeni microfonici
  • Saldature realizzate con lega d’argento
  • Connettori allo stato dell’arte con contatti in ottone massiccio rivestiti in oro 24K

Caratteristiche elettriche

  • Capacità di 70pF per metro tra i poli e 110pF per metro tra polo e schermo
  • Induttanza 24nH per metro tra i due poli
  • Schermatura con 98% di efficacia

La funzione base di questo cavo è ovviamente la facoltà di portare l’energia dalla presa della rete elettrica domestica all’apparecchiatura audio. Questo viene fatto nel migliore dei modi ovvero con l’utilizzo di:

  • una spina Schuko (su richiesta anche con spina Italiana da 10 o 16A) che garantisce il miglior contatto possibile grazie anche ai contatti rivestiti in oro. A tale proposito si raccomanda di prestare attenzione all’impianto di casa ed alla qualità della presa a muro utilizzata in quanto è frequente il caso di prese non più nuove o difettose o scadenti che non serrando bene i contatti causano una caduta di tensione variabile con l’assorbimento e quindi provocano un degrado della dinamica e in generale della qualità sonora;
  • un cavo tripolare di adeguata sezione (2,5mm2 per polo) che permette di gestire potenze fino a 2000 Watt, senza pertanto diametri spropositati e inutili nonché difficili da manovrare che portano, per via del peso e della rigidità, a sollecitare i contatti di spine e prese ed indebolirli con ovvie conseguenze;
  • una presa a norme IEC C15 di caratteristiche superiori.

Ma ci sono altre peculiarità che caratterizzano questo cavo e lo portano a primeggiare:

  • è realizzato twistando (intrecciando) i conduttori e schermandoli con una spessa maglia metallica galvanizzata così da realizzare il più efficace sistema per eliminare le emissioni elettromagnetiche.

Nella parte posteriore delle apparecchiature audio sono presenti i connettori d’ingresso, i connettori d’uscita e i connettori d’alimentazione con i relativi cavi; questo comporta che i campi elettromagnetici generati dalle correnti in transito nei cavi entrano nei connettori e nei cavi adiacenti contaminando il segnale audio. Per questo motivo utilizzare cavi d’alimentazione schermati è molto importante, oltretutto a beneficiarne sono anche le persone che non sono investite da questi dannosi campi elettromagnetici.

  • Trattamento CoreCristal. Per ridurre i difetti del reticolo cristallino il cavo viene sottoposto ad un trattamento proprietario mantenuto riservato. Ne consegue una migliore conducibilità elettrica che porta a vantaggi sonici, naturalezza in primis.

L’utilizzo di questi speciali cavi porta miglioramenti alla ricostruzione della scena sonora e al contrasto dinamico.

Come per tutti i componenti audio anche i cavi d’alimentazione richiedono diverse ore di rodaggio per raggiungere le massime prestazioni

L’utilizzo di questo cavo ha dimostrato – in particolare – la capacità di migliorare la ricostruzione spaziale della scena acustica e di dar luogo ad una maggior definizione dei differenti piani sonori.





Consulta il listino

Su ordinazione, il cavo viene fornito della lunghezza desiderata

Adatto per potenze fino a 2000 Watt

Può essere fornito di spina Schuko oppure di spina Italiana da 10 o 16A tipo L mentre la presa IEC può essere fornita del tipo “dritta” o “a pipa” di 90 gradi (a forma di L).

I connettori sono di alta qualità scelti tra le migliori produzioni tedesche e svizzere.

Cavo di alimentazione PLUS

Clicca sull’immagine per ingrandirla

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"